Skip to main content

PIANI IN PIETRA

Realizziamo piani in pietra per la cucina

Tra i materiali più performanti per la realizzazione dei piani cucina c'è sicuramente la pietra. Di diverse tipologie, la pietra unisce le sue caratteristiche fisiche di durezza, alta resistenza ai graffi nonché alle alte temperature alla flessibilità di utilizzo e alla sua capacità di abbinarsi a molti altri materiali per creare stili anche molto differenti.

La pietra comprende molte tipologie di materiali, ognuno con caratteristiche peculiari:

- il marmo è riconosciuto e apprezzato per la sua naturale eleganza, estremamente resistente, ha anche la capacità di riflettere la luce contribuendo a creare ambienti luminosi. Visto che esistono molte tipologie di marmo, è inoltre facile trovare la tonalità di colore che più si adatta alla vostra cucina. Prima della scelta del materiale per il vostro piano è bene ricordare che il marmo è molto sensibile agli acidi, e potrebbe non essere così facile pulirlo.

- Il granito è sinonimo di forza. La sua durezza del granito è la sua caratteristica principale insieme alla resistenza all'umidità; è per questo la pietra naturale più durevole e resistente. Una buona resistenza agli acidi lo rende perfetto per chi cucina (e sporca!) molto.

- La pietra lavica è conosciuta per la sua estetica ricercata ed è entrata da pochi anni tra i materiali di uso nella realizzazione dei piani cucina. Molto resistente al calore e alle macchie e dalla facile manutenzione (con prezzi un pò più alti rispetto agli altri materiali).

- Il quarzo è molto usato nei piani cucina perché richiede pochissima manutenzione ed è molto resistente alle macchie, alle abrasioni e agli acidi. È possibile avere un piano in quarzo in grado di riprodurre l'effetto marmo, per avere tutto il gusto delle venature tipiche senza avere la difficoltà di manutenzione.